mercoledì 17 dicembre 2008

CELLULE STAMINALI: COSA SONO?

Per capire cosa siano le cellule staminali, possiamo iniziare col riflettere sull’aggettivo “staminale”, derivante da “stame” che significa “ceppo”, “stipite”, ”origine”. Ci basta questa elementare considerazione per capire l’importanza di una cellula staminale che, in estrema sintesi, può essere definita come “una cellula capace, nel suo processo continuo di replicazione, di dar luogo a una progenie di cellule via via sempre più differenziate e specializzate”
(D.NERI, La bioetica in laboratorio, Laterza, Roma-Bari 2001, p.28) .


Occorre poi distinguere tra:

· CELLULE STAMINALI TOTIPOTENTI: La totipotenza è la qualità che hanno le cellule staminali capaci di produrre tutto ciò che serve al successivo sviluppo di un organismo. Sono totipotenti le prime 8 cellule dell’uovo fecondato.

· CELLULE STAMINALI PLURIPOTENTI: Cellule derivanti dall’organismo a 4 giorni circa dalla fecondazione, godono anch’esse della proprietà della totipotenza, ma solamente in gruppo, non singolarmente come le staminali totipotenti.

· CELLULE STAMINALI MULTIPOTENTI: Cellule derivanti da un organismo a diversi giorni dalla fecondazione, possono originare molti tessuti, ma non tutti, per cui non sono totipotenti.

· CELLULE STAMINALI NEI TESSUTI ADULTI: Cellule derivanti dall’organismo maturo e aventi una capacità riproduttiva specifica, limitata ad alcuni specifici tessuti. A loro volta sono classificabili come in espansione, stabili, di rinnovo.

Nessun commento:

Posta un commento