Chiesa Cattolica
Ritenendo la vita umana un valore sacro e indisponibile a partire dal concepimento, la Chiesa Cattolica esprime netta e totale contrarietà a qualsiasi sperimentazione sugli embrioni.
Chiesa Protestante
Tutte le Chiese protestanti considerano l’embrione una persona umana potenziale e in evoluzione, ma esiste una difformità di pareri circa lo statuto dell’embrione davanti a situazioni critiche (aborto, fecondazione,sperimentazioni).
Islam
La Sharia, il compendio delle leggi canoniche dell’Islam, accorda all’embrione lo status di uomo a partire dal 120esimo giorno di gravidanza, quindi non ci sono posizioni teologiche musulmane contrarie alla sperimentazione sulle staminali embrionali.
Ebraismo
La ricerca sugli embrioni è considerata legittima a 3 condizioni: se l’embrione è in vitro, cioè extracorporeo alla donna; se ha meno di 40 giorni e se il fine è salvare altre vite umane.
Buddismo
Come si evince leggendo il Bardo Tardol, conosciuto come Il libro tibetano dei morti, i buddisti considerano l’embrione non solo un vivente, bensì una persona, rifiutando qualsiasi sperimentazione che possa attentarne la vita.
mercoledì 17 dicembre 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento