mercoledì 17 dicembre 2008

Mass Media: quanto se ne è parlato?






Grazie ad un’analisi mirata nell’archivio dei quotidiani La repubblica e Corriere della sera, abbiamo potuto visualizzare graficamente il trend relativo alla pubblicazione di articoli pertinenti alle cellule staminali embrionali. Come ognuno di noi può notare velocemente negli anni 2005-2006 si registra un aumento di articoli pubblicati sul tema: cellule staminali embrionali. Il referendum del 12-13 giugno 2005 ha indirizzato infatti in maniera predominante le pubblicazioni.
Come tutti ben sappiamo, o dovremmo sapere, il il terzo quesito del referendum giugno 2005, si proponeva di espugnare ogni divieto alla sperimentazione sugli embrioni. Sarebbe consentita la crioconservazione degli embrioni e, soprattutto, la clonazione mediante trasferimento di nucleo. Lo scopo è quello di permettere ricerche con le cellule staminali embrionali attraverso la cosiddetta clonazione terapeutica. L'embrione verrebbe considerato di fatto semplice materiale biologico nelle mani degli scienziati e dei tecnici di laboratorio.
Ora se osserviamo le colonne relative agli anni 2007(serie8) e 2008(serie9) non possiamo non accorgerci di un calo nelle pubblicazioni relative alle cellule staminali embrionali. Questa dimunuzione a nostro avviso è da attribuirsi all'effetto di spostamento ingente dei capitali finanziari per la ricerca, che ha di riflesso inidrizzato i quotidiani verso tematiche differenti: le staminali adulte. La ricerca in Italia, a differenza di altri paesi europei sta cercando di concentrare i propri sforzi di analisi medico-scientifica sulla ricerca relativa alle cellule staminali adulte. legalmente consentita.

Nessun commento:

Posta un commento